L’organismo umano è da sempre abitato da una quantità non indifferente di batteri. Lo so forse la cosa non ti sembrerà positiva, eppure questi microrganismi non visibili ad occhio nudo sono estremamente necessari al nostro funzionamento.

Vediamo subito quali sono alcuni dei loro compiti.

Gli enzimi di cui disponiamo non sono in grado di elaborare ogni tipo di molecola ed è qui che entrano in gioco i nostri amici batteri, alcune molecole, quelle più complesse, verranno degradate dai batteri. Il prodotto di questa degradazione verrà poi utilizzato dai nostri amici come carburante per la loro sopravvivenza. Durante questo processo i batteri produrranno inoltre una serie di metaboliti, che da soli non riusciamo a sintetizzare, come alcune vitamine (quella k e quelle del gruppo B), alcuni aminoacidi essenziali e anche gli acidi grassi a catena breve come il propionato.

Tutti questi prodotti sono necessari ad ottimizzare il nostro metabolismo, saremo così in grado di difenderci meglio da ogni attacco, per cui, per funzionare al meglio sarà indispensabile che nel nostro intestino siano presenti tutti i microrganismi buoni.

Ma come far sì che che questo possa accadere?

Negli ultimi decenni, gli scaffali dei supermercati si sono riempiti di cibi raffinati ed extradolci, ipercalorici ricchi di glutine e di additivi questo per far sì che possano durare più a lungo sugli scaffali inoltre sono stati privati quasi totalmente della fibra ed è proprio questa di cui si nutrono i nostri batteri buoni.

Oggi più che mai ci siamo invece abituati ad una dieta occidentale estremamente povera di nutrienti, per accaparrarsi quelle poche fibre che introduciamo ogni giorno i nostri batteri mettono in atto una vera e propria lotta feroce e alcuni di loro rimangono affamati riducendosi a nutrirsi del muco che riveste la parete intestinale rendendo noi vulnerabili ed esponendoci a possibili invasioni.

Ma io non mangio frutta verdura e legumi eppure mi sento bene… come è possibile?

Ebbene sì il nostro corpo è in grado di adattarsi e i nostri batteri pure, ma la biodiversità di microrganismi presente nel nostro intestino continua a variare a espandersi o a restringersi in conseguenza a ciò che mangiamo.

In occidente i nostri amici batteri stanno attraversando una fase di vera e propria “carestia”, quelli che non riescono a procurarsi abbastanza nutrimento sono destinati a una triste fine… l’estinzione.

Per cui il mio semplice consiglio è Equilibrio… una dieta troppo ricca di fibre può crearci dei disturbi così come potrà farlo una dieta dove le fibre sono su per giù inesistenti. Sarà nostro compito trovare la giusta via di mezzo tra il cibo raffinato che amiamo tanto consumare e il cibo più semplice meno trasformato ma più ricco di fibre e nutrienti.

Ricordati sempre che la parola d’ordine è Equilibrio.

Scritto da:

Anna

Chi sono.

Cari amici e lettori, mi presento: mi chiamo Anna, sono cresciuta nelle verdi colline marchigiane e risiedo a Cesena. Sono amante da sempre del benessere, della natura e appassionata di dolci, cucinati però con ingredienti sani. Nella mia vita non sono mai mancate: una buona tisana, il colore rosa e la musica, che amo tantissimo, così come il canto.
Meravigliosamente nasce per trasmettere a tutti che è importante per la serenità dedicarsi sia al benessere fisico che mentale e che il cibo sano, la natura e l’aria aperta sono le medicine migliori.

Il mio cammino fin qui.

Sin da bambina il primo segno di passione verso il mondo delle cure naturali erano le mie amate tisane, le rifilavo o meglio le rifilo proprio a tutti. Sono certa di aver portato la mia famiglia (e non solo) a non poterne più di tutte quelle erbe. Chi mi conosce bene vedendo una tisana particolare in qualche negozietto o erboristeria è quasi certo che si ricorderà di me. Circa all’età di 20 anni ho cominciato a soffrire di disturbi allo stomaco e ho cominciato a non vivere serenamente il cibo. Sono stata visitata da medici di base e specialisti, di cui molti mi hanno consigliato gastroscopie o visite più specifiche. Ho assunto antibiotici, farmaci , integratori naturali e qualcuno mi ha anche dato una dieta senza però parlarmi mai veramente del cibo e degli effetti benefici o negativi che può avere sul nostro corpo. Mi sono detta che non volevo più ascoltare i pareri di tutti senza ascoltare prima di tutto me stessa . Il medico che più di tutti mi ha appassionata nelle spiegazioni, nella nuova visione del cibo e delle combinazioni è in assoluto il dottor Mozzi, che sostiene che anche il gruppo sanguigno possa centrare con allergie ed intolleranze. Per quanto riguarda me, posso dire che mi informo e mi aggiorno costantemente, senza mai però mettere da parte la mia visione ed il mio pensiero. Certo, ci sono delle regole di base che noi tutti dovremmo seguire per una salute migliore, ma ricordatevi di usare sempre anche il vostro istinto innato che purtroppo per tutti i condizionamenti del mondo attuale abbiamo un po' perso. Tutti noi amiamo le cene in compagnia, il buon vino o assaporare un buon dolce dopo una cena fuori.

Volersi bene non significa di certo rinunciare sempre a tutto ciò!

È importante avere uno stile di vita il più sano possibile in modo che quella cena con amici o quel dolce ogni tanto possa diventare un vero piacere, non un momento di frustrazione. Le medicine possono essere utili in casi di estremo disagio o addirittura salvarvi la vita e andrebbero usate solo in queste circostanze e con estrema cautela. Il vostro corpo se aiutato e sostenuto da voi è in grado di fare tante cose e se gli concedete la possibilità potrebbe davvero sorprendervi.
In ogni ricetta, fotografia o articolo c’è tutta la mia passione e spero di infonderla a tutti.
Vi abbraccio forte.