(Mini lezione)

Buongiorno amici di Meravigliosamente! Oggi ho voluto riportarvi un mini-video dove pratico alcuni esercizi di pilates con l’insegante Elisa, che si è gentilmente prestata alle riprese. Perdonatemi se non sarà un video perfetto da ogni punto di vista, ma ci tenevo moltissimo che voi mi poteste guardare in versione vita reale, questo è anche un po’ lo scopo primo del blog. Trasmettere ogni informazione in modo totalmente vero come se a parlarvi fosse un’amica.

Buona visione!

Come potrai osservare dal video si comincia con movimenti armoniosi e leggeri, concentrati soprattutto sulla respirazione e sulla postura, le braccia si aprono lentamente per accogliere l’aria.

Si prosegue con un primo esercizio di stabilizzazione del centro: il peso si concentra su una sola gamba fino a raggiungere un perfetto equilibrio. In seguito attraverso l’esercizio chiamato roll Down la colonna vertebrale si snocciola vertebra dopo vertebra fino a che le dita toccheranno terra. Questo serve a stirare i muscoli migliorandone la mobilizzazione. Dì seguito attraverso piccoli passettini si passerà da una posizione eretta ad una posizione di plank.

Da qui, appoggiando una gamba alla volta, andremo a sederci sui nostri talloni per poi farci scivolare su un fianco, a questo punto allungheremo le gambe in avanti e raggiungeremo l’estremità del tappetino.

Inspirando allunghiamo la nostra colonna ed espirando snoccioliamo una vertebra dopo l’altra e ci stendiamo a terra per poi compiere un cerchio con le nostre braccia. Da qui porto i miei piedi vicino ai glutei e mi preparo per i movimenti successivi che ci saranno utili nella preparazione del nostro esercizio finale chiamato Hundred.

Il primo che andremo a fare è chiamato Toe Taps e consiste nel portare entrambe le gambe a 90 gradi (tavolino in pilates). Respirando verrà fatto uno scambio, le gambe si alterneranno una alla volta mantenendo il tavolino. A questo punto i piedi toccano nuovamente il suolo, espirando attivo il mio addome e salgo in posizione di Crunch le mie braccia sì allungano e si staccano leggermente dal suolo, questi movimenti vi aiuteranno a stabilire bene il centro e saranno utili per formare l’Hundred  (versione principianti) che sarà l’ultimo esercizio che vedrete nella mini lezione di oggi.

Che cos’è l’Hundred?

Come potrete osservare dal video consiste nel mantenimento della posizione a tavolino delle gambe. In seguito sollevando il capo in posizione di Crunch verranno eseguite 5 oscillazioni delle braccia inspirando, cinque espirando.

Che obiettivi ha l’Hundred?

  • Migliorare il controllo sulla respirazione
  • Stimolare la circolazione
  • Mobilizzazione periferica degli arti superiori
  • Coordinazione neuromuscolare.

Spero che il video ti sia piaciuto e ti abbia incuriosito. Lascia il tuo commento se vuoi altri video o articoli sul Pilates.

Scritto da:

Anna

Chi sono.

Cari amici e lettori, mi presento: mi chiamo Anna, sono cresciuta nelle verdi colline marchigiane e risiedo a Cesena. Sono amante da sempre del benessere, della natura e appassionata di dolci, cucinati però con ingredienti sani. Nella mia vita non sono mai mancate: una buona tisana, il colore rosa e la musica, che amo tantissimo, così come il canto.
Meravigliosamente nasce per trasmettere a tutti che è importante per la serenità dedicarsi sia al benessere fisico che mentale e che il cibo sano, la natura e l’aria aperta sono le medicine migliori.

Il mio cammino fin qui.

Sin da bambina il primo segno di passione verso il mondo delle cure naturali erano le mie amate tisane, le rifilavo o meglio le rifilo proprio a tutti. Sono certa di aver portato la mia famiglia (e non solo) a non poterne più di tutte quelle erbe. Chi mi conosce bene vedendo una tisana particolare in qualche negozietto o erboristeria è quasi certo che si ricorderà di me. Circa all’età di 20 anni ho cominciato a soffrire di disturbi allo stomaco e ho cominciato a non vivere serenamente il cibo. Sono stata visitata da medici di base e specialisti, di cui molti mi hanno consigliato gastroscopie o visite più specifiche. Ho assunto antibiotici, farmaci , integratori naturali e qualcuno mi ha anche dato una dieta senza però parlarmi mai veramente del cibo e degli effetti benefici o negativi che può avere sul nostro corpo. Mi sono detta che non volevo più ascoltare i pareri di tutti senza ascoltare prima di tutto me stessa . Il medico che più di tutti mi ha appassionata nelle spiegazioni, nella nuova visione del cibo e delle combinazioni è in assoluto il dottor Mozzi, che sostiene che anche il gruppo sanguigno possa centrare con allergie ed intolleranze. Per quanto riguarda me, posso dire che mi informo e mi aggiorno costantemente, senza mai però mettere da parte la mia visione ed il mio pensiero. Certo, ci sono delle regole di base che noi tutti dovremmo seguire per una salute migliore, ma ricordatevi di usare sempre anche il vostro istinto innato che purtroppo per tutti i condizionamenti del mondo attuale abbiamo un po' perso. Tutti noi amiamo le cene in compagnia, il buon vino o assaporare un buon dolce dopo una cena fuori.

Volersi bene non significa di certo rinunciare sempre a tutto ciò!

È importante avere uno stile di vita il più sano possibile in modo che quella cena con amici o quel dolce ogni tanto possa diventare un vero piacere, non un momento di frustrazione. Le medicine possono essere utili in casi di estremo disagio o addirittura salvarvi la vita e andrebbero usate solo in queste circostanze e con estrema cautela. Il vostro corpo se aiutato e sostenuto da voi è in grado di fare tante cose e se gli concedete la possibilità potrebbe davvero sorprendervi.
In ogni ricetta, fotografia o articolo c’è tutta la mia passione e spero di infonderla a tutti.
Vi abbraccio forte.