
(Mini lezione)
Buongiorno amici di Meravigliosamente! Oggi ho voluto riportarvi un mini-video dove pratico alcuni esercizi di pilates con l’insegante Elisa, che si è gentilmente prestata alle riprese. Perdonatemi se non sarà un video perfetto da ogni punto di vista, ma ci tenevo moltissimo che voi mi poteste guardare in versione vita reale, questo è anche un po’ lo scopo primo del blog. Trasmettere ogni informazione in modo totalmente vero come se a parlarvi fosse un’amica.
Buona visione!
Come potrai osservare dal video si comincia con movimenti armoniosi e leggeri, concentrati soprattutto sulla respirazione e sulla postura, le braccia si aprono lentamente per accogliere l’aria.
Si prosegue con un primo esercizio di stabilizzazione del centro: il peso si concentra su una sola gamba fino a raggiungere un perfetto equilibrio. In seguito attraverso l’esercizio chiamato roll Down la colonna vertebrale si snocciola vertebra dopo vertebra fino a che le dita toccheranno terra. Questo serve a stirare i muscoli migliorandone la mobilizzazione. Dì seguito attraverso piccoli passettini si passerà da una posizione eretta ad una posizione di plank.
Da qui, appoggiando una gamba alla volta, andremo a sederci sui nostri talloni per poi farci scivolare su un fianco, a questo punto allungheremo le gambe in avanti e raggiungeremo l’estremità del tappetino.
Inspirando allunghiamo la nostra colonna ed espirando snoccioliamo una vertebra dopo l’altra e ci stendiamo a terra per poi compiere un cerchio con le nostre braccia. Da qui porto i miei piedi vicino ai glutei e mi preparo per i movimenti successivi che ci saranno utili nella preparazione del nostro esercizio finale chiamato Hundred.
Il primo che andremo a fare è chiamato Toe Taps e consiste nel portare entrambe le gambe a 90 gradi (tavolino in pilates). Respirando verrà fatto uno scambio, le gambe si alterneranno una alla volta mantenendo il tavolino. A questo punto i piedi toccano nuovamente il suolo, espirando attivo il mio addome e salgo in posizione di Crunch le mie braccia sì allungano e si staccano leggermente dal suolo, questi movimenti vi aiuteranno a stabilire bene il centro e saranno utili per formare l’Hundred (versione principianti) che sarà l’ultimo esercizio che vedrete nella mini lezione di oggi.
Che cos’è l’Hundred?
Come potrete osservare dal video consiste nel mantenimento della posizione a tavolino delle gambe. In seguito sollevando il capo in posizione di Crunch verranno eseguite 5 oscillazioni delle braccia inspirando, cinque espirando.
Che obiettivi ha l’Hundred?
- Migliorare il controllo sulla respirazione
- Stimolare la circolazione
- Mobilizzazione periferica degli arti superiori
- Coordinazione neuromuscolare.
Spero che il video ti sia piaciuto e ti abbia incuriosito. Lascia il tuo commento se vuoi altri video o articoli sul Pilates.