
Buongiorno a tutte e spero a tutti! Sono qui oggi per lasciarvi per iscritto la mia personale esperienza con il pilates. La prima volta che ho sentito nominare questa disciplina avevo circa 23 anni ed ero molto incuriosita e affascinata da tutti i benefici che sembrava potesse portare praticarlo. In seguito sono poi passati diversi anni prima di innamorarmene veramente, infatti solo quattro anni dopo inizio a praticarlo. Ad oggi posso senza dubbio definire il pilates una delle mie discipline sportive preferite.
A seguire vi lascio le domande e risposta per me più importanti.

Quali benefici mi ha portato?
I muscoli e la postura sono i primi a sentire l’immenso beneficio degli esercizi praticati. Mentre li eseguo a volte penso di non farcela (molti di questi sono davvero impegnativi) ma tenendo duro. Ti accorgerai che un attimo dopo il dolore sparisce lasciando il posto ad un immenso senso di allungamento della colonna e degli arti. In sostanza sentirai il tuo corpo molto più attivo.
Il corpo è l’unico a trarre benefici?
Inizialmente ero convinta di si, che il pilates portasse solo un grande miglioramento a livello dei muscoli, dei movimenti e della postura ma amici non è così. Ho scoperto un’energia immensa che noi tutti abbiamo dentro e che dobbiamo solo ritrovare. Questa disciplina ti regala equilibrio del corpo e della mente insieme, ancora meglio se viene praticata in mezzo alla natura (personalmente è il modo che preferisco). Non appena finisco la lezione ma anche durante sento di essere in simbiosi con tutto ciò che mi circonda vegetazione, suoni, luce, aria e corpo.
Cosa ancora cambierà praticando questo sport?
È semplice, tu credi che sia solo uno sport e invece ti accorgi che ogni parte di te migliora volta per volta, uno dei benefici che più di tutti ho amato è stato il ritrovare il respiro consapevole, noi tutti crediamo di saper respirare e di sapere che stiamo respirando ma vi comunico che non è affatto così, molte delle nostre ansie e dei nostri problemi vengono proprio da una scorretta respirazione ma più che altro da una non consapevolezza del nostro respiro, incanalando l’aria nel modo giusto tutto il corpo e soprattutto la mente ne trarrà beneficio.

Il mio prossimo articolo parlerà proprio del respiro.
Eccoci arrivati alla fine amici, spero di essere riuscita a trasmettervi quello che sentivo, spero la mia esperienza possa incuriosirvi e possa lasciarvi una sensazione positiva, vi ricordo che nel pilates è importantissimo trovare un insegante con la quale possiate sentire affinità e che vi metta a vostro agio io ho avuto questa fortuna e vi assicuro che cambia tutto.